La Radiologia Odontoiatrica, o Radiodiagnostica Dentale, comprende tutte le tecniche radiografiche necessarie per visualizzare l’anatomia dei denti, delle arcate mascellari e mandibolari, e delle strutture circostanti.
Queste indagini utilizzano i raggi X (radiazioni ionizzanti), ma grazie alle moderne tecnologie digitali, la dose di esposizione è ridotta al minimo indispensabile. Sono strumenti essenziali per l’odontoiatra, poiché permettono di ottenere immagini dettagliate non visibili durante un normale esame clinico.
La Radiologia Odontoiatrica è richiesta in tutte le fasi della cura dentale:
Fornisce una visione completa e bidimensionale di tutte le strutture dentali, delle ossa mascellari e mandibolari, delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e dei seni mascellari. È l’esame di base per una visione d’insieme.
Offre una visione molto dettagliata di uno o pochi elementi dentari, del loro apice radicolare e dell’osso circostante. È indispensabile per valutare lesioni cariose interprossimali, patologie periapicali (granulomi, cisti) e l’integrità dell’osso alveolare.
Utilizziamo attrezzature radiologiche digitali di ultima generazione per garantire rapidità, immagini ad alta qualità e riduzione della dose di raggi X (rispetto alla radiologia tradizionale).
Il progetto più importante della tua vita? Semplice, la tua salute!
Il Centro Medico Salus Project nasce con l’intento di prendere a cuore la Sua salute, puntando soprattutto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Bogazzi Anna Rosa