011 958 00 00

Per prenotazioni

LUN-VEN: 9-13/15-19
SAB: 9-17

Pneumologia

Pneumologia a Rivoli

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e cura delle malattie dell’apparato respiratorio, come bronchiti croniche, asma, BPCO, apnee notturne e patologie polmonari su base infettiva o infiammatoria.
Presso Salus Project è possibile sottoporsi a visite specialistiche pneumologiche ed esami di funzionalità respiratoria, per monitorare la salute dei polmoni e prevenire complicanze.

Quando rivolgersi allo pneumologo

Prenota una visita se presenti uno o più di questi sintomi:

Servizi Pneumologia a Salus Projects

Visita pneumologica

La visita pneumologica è consigliata in presenza di sintomi respiratori ricorrenti o persistenti: tosse cronica, fiato corto, respiro sibilante, sensazione di peso toracico, russamento notturno, apnee.
Durante il consulto, lo pneumologo valuta la storia clinica, lo stile di vita (fumo, esposizione a polveri o inquinanti), ascolta i polmoni con l’auscultazione e, se necessario, prescrive approfondimenti diagnostici mirati.

Spirometria

La spirometria è un test semplice e non invasivo che misura la capacità polmonare e il flusso d’aria durante l’inspirazione e l’espirazione.
È utile per diagnosticare patologie ostruttive (come BPCO e asma bronchiale) o restrittive (fibrosi polmonare) e per monitorare la funzionalità respiratoria nel tempo.
Viene spesso richiesta nei pazienti fumatori, sportivi, lavoratori esposti a sostanze tossiche o con familiarità per malattie respiratorie.

Polisonnografia

La polisonnografia è un esame diagnostico che permette di valutare la qualità del sonno e rilevare eventuali apnee notturne (OSAS – sindrome delle apnee ostruttive nel sonno), russamento, movimenti involontari notturni o altri disturbi. È indicata soprattutto nei pazienti con eccessiva sonnolenza diurna, stanchezza non giustificata, cefalee mattutine, difficoltà di concentrazione o ipertensione arteriosa resistente alla terapia.

 

Pneumologia preventiva e post-Covid

Dopo un’infezione respiratoria importante (come il Covid-19), è consigliato sottoporsi a una valutazione pneumologica con spirometria per escludere sequele a lungo termine.
La pneumologia preventiva è anche indicata nei fumatori, in chi lavora in ambienti polverosi o a rischio, e nei pazienti over 60.

Respira bene, vivi meglio. Prenditi cura della tua salute respiratoria

I nostri professionisti