011 958 00 00

Per prenotazioni

LUN-VEN: 9-13/15-19
SAB: 9-17

Medico chirurgo

Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Formazione

Il Dott. Andrea Silvio Benso ha completato la sua formazione accademica e specialistica presso l’Università degli Studi di Torino, ottenendo risultati di eccellenza in tutti i suoi percorsi.

  • Laurea in Medicina e Chirurgia (1998): Conseguita con il massimo dei voti e dignità di stampa (110/110 con lode). La sua tesi si è concentrata sull’effetto degli esapeptidi sintetici GH-liberatori sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

  • Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (2003): Anche in questo caso ha ottenuto il massimo dei voti e dignità di stampa (70/70 con lode), discutendo una tesi sperimentale sulla Cortistatina, un analogo naturale della somatostatina.

  • Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche (2006): Conseguito con il voto di “ottimo”, con una tesi sugli effetti dell’infusione continua di ghrelin non-acilato sui parametri metabolici e ormonali.

  • Ha inoltre conseguito un Diplomato al corso post-Lauream in Medicina di Montagna presso l’Università degli Studi di Padova (2012).

Esperienza professionale

Il Dott. Benso ricopre un doppio ruolo assistenziale e accademico di alto livello presso l’AOU Città della Scienza e della Salute di Torino e l’Università degli Studi di Torino.

Ricercatore Universitario Confermato (settore scientifico-disciplinare MED/13 – Endocrinologia) presso l’Università degli Studi di Torino dal 2010.

Dirigente Medico di I livello presso la S.C.D.U. Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – presidio Molinette – dal 2010.

In questo ruolo clinico, è responsabile del Settore di Endocrinologia Cardiovascolare e delle Sperimentazioni Cliniche in ambito Cardiometabolico, evidenziando un focus specifico sull’interazione tra sistema endocrino, metabolismo e salute cardiovascolare.

Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia in Endocrinologia (Bando 2013).

Prima di ricoprire il ruolo attuale, ha svolto attività di medico specializzando, Dottorando di Ricerca e titolare di borse/assegni di ricerca. È stato inoltre titolare di un incarico per attività specialistica ambulatoriale in Diabetologia presso la ASL-TO3 (2006-2010).

Servizi

  • Prima visita endocrinologica
  • Visita endocrinologica di controllo
  • Prima visita diabetologica
  • Visita diabetologica di controllo